Certificati anagrafici storici (ricerche d'archivio)
Descrizione
E' un certificato che si riferisce ad una certa data o all'origine di una famiglia, elencando tutti i movimenti relativi in un determinato periodo di tempo. Sono da intendersi “ricerche storiche” quelle necessarie per la produzione “manuale” di certificati, dunque non elaborati direttamente dal programma informatico, per le quali l’operatore deve ricercare i dati negli archivi cartacei del Comune.
I certificati contenenti situazioni storiche possono essere rilasciati se il richiedente li necessiti per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante.
Cosa fare
- Presentare richiesta scritta
- Munirsi di marca da bollo da € 16,00 ed € 0,52 per diritti di segreteria (€ 0,26 nei casi esenti da bollo)
Costi
- in carta semplice € 2,50 per ogni nominativo presente nel certificato;
- se il certificato richiede la marca da bollo € 5 per ogni nominativo presente nel certificato.
Riferimenti
Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tab. all. B
Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223
Allegati
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.