Libri scuole medie e superiori: contributo per l'acquisto
A chi è rivolto
I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:
- alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale) e residenti sul territorio regionale;
- alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell'Emilia-Romagna e residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della frequenza” della scuola.
Requisito della situazione economica di accesso:
Per avere diritto ai contributi dei libri di testo, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:
- Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;
- Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.
Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999.
Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.
I contributi
Sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.
Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.
Criteri di attribuzione del beneficio:
Nella concessione dei benefici del diritto allo studio scolastico, le Regioni applicano i seguenti criteri alternativi:
− criterio della “residenza”: il beneficio viene concesso agli studenti residenti nel loro territorio.
− criterio della “frequenza” della scuola: il beneficio viene concesso agli studenti che frequentano scuole presenti nel loro territorio.
Le domande
Per i contributi dei libri di testo i bandi per l’anno scolastico 2023/2024 saranno aperti dal 5 Settembre 2023 al 26 Ottobre 2023 (ore 18:00)
In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/. A supporto della compilazione saranno rese disponibili online le guide per l’utilizzo dell’applicativo.
NOVITA’: si informano le famiglie che ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).
Le domande vanno presentate on line sul sito http://scuola.er-go.it, oppure attraverso i CAF convenzionati con l'azienda regionale per il diritto allo studio ER.GO.
Si invitano le famiglie a:
- avere disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;
- attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in corso di validità. L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale;
- Attivarsi per ottenere le credenziali SPID, che si può ricevere in comune su appuntamento ed è gratuito.
Si rimanda a tal proposito al link Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Cosa viene rimborsato
La definizione degli importi del beneficio sarà effettuata in funzione delle effettive domande, e pertanto in esito alla validazione dei dati degli aventi diritto, con successivo atto di Giunta regionale sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto dei principi di seguito riportati:
- soddisfare integralmente le domande ammissibili rientranti nella Fascia ISEE 1;
- valutare l’opportunità, fermo restando quanto al punto precedente, di ampliare la platea dei destinatari introducendo una seconda fascia di potenziali beneficiari.
Nella domanda si indicherà in autocertificazione (salvo diversa disposizione prevista dai bandi/avvisi comunali) la spesa effettivamente sostenuta per l'acquisto dei libri di testo, della quale è necessario conservare la documentazione da esibire a richiesta.
Per ulteriori informazioni clicca su: scuola.regione.emilia-romagna.it
Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il Numero verde regionale 800955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.