Assegno al nucleo famigliare con tre figli minori
Che cos'è
L’assegno al nucleo familiare con tre figli minori è una prestazione che viene concessa dal Comune di residenza ed erogata dall’Inps alle famiglie con tre o più figli minori, che non superano un determinato reddito calcolato in base all’Isee.
Il beneficio viene concesso quando i minori sono figli del richiedente o del coniuge, o in caso di affidamento preadottivo.
L'importo dell'assegno
L'importo dell'assegno per l’anno 2022 in misura intera è pari a 147,90 euro mensili.
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda i cittadini - italiani, comunitari o di Paesi terzi protetti da norme europee in materia sociale - aventi un nucleo familiare composto da almeno un genitore e tre minori di anni 18.
Per l’anno 2022, il valore Isee non deve essere superiore a 8.955,98 euro. Per il rilascio dell’Isee è possibile avvalersi dei Caaf.
In caso di nuclei in cui i genitori non sono coniugati e hanno diversa residenza anagrafica, gli stessi dovranno richiedere Isee per prestazioni rivolte a minorenni ai sensi dell'art. 7 DPCM sull'Isee e dovranno figurare entrambi nell'Isee.
La domanda può essere presentata ogni anno, sino a quando sussistono i requisiti relativi alla composizione e alla situazione economica del nucleo.
Cosa fare
La domanda va presentata al comune di residenza entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene chiesto l’assegno (esempio: entro il 31 gennaio 2022 per l’assegno del 2021).
A partire dal 1° marzo 2022 tale misura di sostegno verrà assorbita dall’Assegno Unico e Universale. E' quindi possibile presentare domanda, nei termini e nelle modalità di seguito indicate, esclusivamente per le mensilità di gennaio e febbraio 2022.
Riferimenti
- art. 65, Legge n. 448/98
- DPCM 5.12.2013 n.159
Allegati
Qui sotto trovi il modulo per presentare domanda di assegno al nucleo e gli approfondimenti utili relativi al procedimento