Carta della Famiglia
Da chi può essere richiesta
La Carta della famiglia può essere richiesta dai genitori con almeno 3 figli minori di 26 anni, conviventi. All'interno di uno stesso nucleo familiare con stato di famiglia, è importante che esista un rapporto di filiazione con almeno uno dei genitori.
Considerata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del coronavirus Covid-19, il Governo ha disposto che per il 2020 possano ottenere la carta tutte le famiglie con almeno un figlio a carico e che siano residenti nei comuni o nelle aree nelle quali è stato verificato un contagio per cui non si conosce la fonte di trasmissione (decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9). Il Dipartimento è al lavoro per permettere anche a queste famiglie di registrarsi alla piattaforma.
Come ottenere la Carta della famiglia
Puoi ottenere la Carta usando semplicemente le tue credenziali del Sistema pubblico di identità digitale (Spid).
- Puoi richiedere la carta sul sito del Dipartimento Politiche della famiglia
- Richiedi le tue credenziali Spid
Guida per le famiglie all’emergenza da Covid-19
Il Dipartimento cura una Guida per le famiglie all’emergenza da Covid-19, che abbiamo pubblicato sempre sul sito del Dipartimento. A tal proposito, se doveste avere qualche integrazione da suggerire, non esitate a segnalarcelo.
La Carta della Famiglia è stata istituita con Decreto Interministeriale del 20 settembre 2017. Questa Carta consente l'accesso a sconti sull'acquisto di beni o servizi, ovvero a riduzioni tariffarie concesse dai soggetti pubblici o privati che intendano contribuire all'iniziativa.
Dove usare la Carta della Famiglia
Per consultare l'elenco dei negozi e delle piattaforme web che accettano la carta clicca qui