Tassa sui rifiuti (TARI) - esenzione-riduzione
Esenzione
Con delibera del Consiglio Comunale nr. 20 in data 23 Aprile 2024, è stato approvato il bando per la concessione di esenzioni e agevolazioni ai fini della Tassa sui Rifiuti per l’anno in corso, rivolte ai cittadini residenti nel Comune di Poggio Torriana. I fondi destinati a tali agevolazioni ammontano ad euro 20.000,00 complessivi. La decorrenza per presentare domanda di agevolazione è dal giorno 24 Aprile al giorno 31 Luglio 2024. I requisiti obbligatori per accedere alla concessione sono di seguito indicati:
Riduzione
Condizione sociale |
Beneficio |
Quota |
Importo |
Pensionati o invalidi dal 75%, con una soglia ISEE di euro 8.265,00 se soli, o 11.000,00 con coniuge pensionato, o con a carico minore/i di età inferiore a 16 anni; è ammessa la presenza di una badante purché risulti assunta con regolare contratto di lavoro. |
esenzione |
10% |
€. 3.000,00 |
a) Nuclei famigliari con o senza minore/minori a carico, e con un ISEE fino a €. 8.265,00
|
esenzione |
70% |
€. 15.000,00 complessivi per tutte le tipologie di nuclei famigliari dalla lett. a) alla lett. c) con priorità ai redditi ISEE più bassi. |
b) Nuclei famigliari con un ISEE da 8.265,01 fino a €. 9.500,00 con minore/minori a carico senza minore/minori a carico segnalati dai servizi sociali |
Riduzione massima 50% 20% 50% |
||
c) Nuclei famigliari con un ISEE da 9.500,01 fino a €. 11.000,00 con minore/minori a carico senza minore/minori a carico segnalati dai servizi sociali |
Riduzione massima 20% 10% 50% |
||
Nuclei famigliari monoreddito con ISEE fino a euro 15.000,00 in cui è presente almeno una delle seguenti categorie di lavoratori: a) lavoratore a tempo indeterminato, disoccupato da almeno due mesi alla data di presentazione della domanda a causa di licenziamento per crisi aziendale, o per giusta causa (circolare INPS n. 97 del 04.06.2003); b) lavoratore disoccupato da almeno due mesi alla data di presentazione della domanda a causa della scadenza di un precedente contratto di lavoro a termine non rinnovato (compresi i contratti di collaborazione, a progetto e di somministrazione, a chiamata ecc…); c) lavoratore collocato in cassa integrazione guadagni, o sospeso da almeno due mesi, e/o interessato da una riduzione dell’orario, pari almeno al 50% del limite contrattuale individuale alla data di presentazione della domanda |
Riduzione massima A 50% B 50% C 50% |
20% |
€. 2.000,00 |
Cosa fare
La domanda di agevolazione va presentata esclusivamente entro e non oltre la data di scadenza del presente Bando (31/07/2024) su modello allegato, presso l’Ufficio Protocollo del Comune, anche via e-mail all’indirizzo: urp@comune.poggiotorriana.rn.it , con il modello Isee 2024. In caso di economie rispetto alla somma complessiva a disposizione, eventuali domande che dovessero pervenire dopo la scadenza del 31/07/2024 per nuovi residenti, o per sopravvenute difficoltà, potranno essere prese in considerazione ai fini della presente concessione, previa verifica della eventuale disponibilità finanziaria residuale.
Per la presentazione della domanda l’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 (il sabato dalle ore 8,30 alle 13) con esclusione del martedì a Poggio Berni e del mercoledì a Torriana.
Alla domanda occorre allegare:
- attestazione ISEE 2024 del proprio nucleo anagrafico rilasciata ai sensi del D.Lgs. n. 109/1998 e sue successive modificazioni ed integrazioni;
(La DSU potrà essere compilata presso un qualunque Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale (C.A.A.F)
- Per la sola categoria degli invalidi di cui all’art. 1 punto 1, il verbale Ausl di riconoscimento dell’invalidità;
- Per le sole categorie di cui all’art. 1 punto 3, rispettivamente:
- a) Lettera di licenziamento per crisi aziendale o giusta causa, e contestuale iscrizione alle liste del Centro per l’impiego;
- b) Contratto di lavoro a termine, e contestuale iscrizione alle liste del Centro per l’impiego;
- c) Idonea documentazione volta a certificare lo stato di Cassa Integrazione per un periodo pari o superiore ai due mesi.
Si ricorda che la domanda va presentata tutti gli anni da parte del richiedente, in presenza del bando di concessione.
Ulteriori Specifiche
I requisiti indicati all’art. 1 punto 3 (lett. a.b.c) devono essere maturati nell’anno 2024.
Erogazione delle agevolazioni
Dopo la chiusura del Bando, l’Ufficio competente provvederà a redigere la graduatoria degli idonei per ciascuna delle categorie indicate all’Art. 2, sulla base delle certificazioni ISEE prodotte.
Eventuali economie all’interno delle singole categorie sociali, saranno utilizzate a favore delle altre categorie. Qualora, all’interno della medesima categoria, pervenissero più richieste rispetto alla disponibilità massima predefinita, le riduzioni complessive saranno riproporzionate, con priorità ai redditi ISEE esenti, e di seguito a quelli più bassi.
Entro 15 giorni dalla comunicazione di esclusione, sarà possibile presentare ricorso al Responsabile del Settore Tributi.
I richiedenti l’agevolazione dovranno attendere l’esito dell’istruttoria, evitando qualsiasi pagamento IN ACCONTO.
Altre Disposizioni
Si ricorda che, ai sensi del DPR 445/2000, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi, sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, e determinano la pronuncia di decadenza dai benefici eventualmente conseguenti il provvedimento emanato su tali basi. L’Amministrazione Comunale procederà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai richiedenti il contributo. I soggetti beneficiari delle agevolazioni del presente bando verranno iscritti all'Albo istituito ai sensi del D.P.R.118/2000 prevedendo le opportune anonimizzazioni dei dati personali.
Il modulo di domanda è disponibile in allegato.
L’Ufficio tributi redigerà una graduatoria e solo in caso di diniego verrà recapitata una comunicazione contenente le motivazioni.
Per la compilazione dell’Isee è possibile avvalersi dei centri di assistenza fiscale.
Allegati
Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.