Regione Emilia-Romagna

Contenuti in evidenza

Un Teatro per i Ragazzi 2026

dal 10 Luglio 2026 al 28 Agosto 2026

Al via la nuova edizione della rassegna teatrale estiva dedicata ai bambini, alle bambine e alle famiglie della Valmarecchia!

Cos'è

Pronta a partire la nuova edizione di "Un Teatro per i Ragazzi" che il Comune di Poggio Torriana organizza con la collaborazione artistica di Accademia Perduta/Romagna Teatri, presso il Teatro Aperto di Poggio Berni.

La rassegna, in collaborazione con la Pro Loco Poggio Berni, la compagnia La Mulnela, Santarcangelo dei Teatri e il contributo della Regione Emilia-Romagna, rappresenta sempre un'occasione di divertimento e di socialità per le famiglie, con spettacoli adatti a tutti e ricchi di fantasia, creatività e poesia.

Gli appuntamenti di quest'anno:

  • Venerdì 10 luglio 2026 - ore 21:00: "Il vestito nuovo dell'Imperatopo" La stoffa invisibile di Sarto Topasio con Danilo Conti e Claudia Veronesi (regia di Danilo Conti e Antonella Piroli)

Sarto Topasio è un fedele servitore del suo sovrano e fa del suo meglio per farlo felice e per lavorare con estro e solerzia. Ma le pretese irragionevoli e smodate dell’Imperatopo lo costringono, giorno dopo giorno, a stancarsi, a rincasare sempre più tardi e persino a trascurare i suoi bambini quando… ecco un’idea! Dal geniale racconto di Hans Christian Andersen, Danilo Conti prende le mosse per narrare questa fiaba bellissima, dipingendola di acume ed ironia. La particolare scrittura di Andersen riesce, in forma di fiaba, a inserire, nel tessuto della realtà quotidiana, aspetti, considerazioni e temi di sconcertante attualità e di profonda riflessione. Perché una fiaba classica? Perché le fiabe contengono significati e archetipi che, come sigilli, alimentano l’immaginario e la cultura che dall’infanzia evolve all’età adulta. In questo spettacolo l’opera di Andersen viene restituita attraverso un allestimento di teatro di figura che utilizza oggetti, pupazzi, immagini e ombre; ed in cui le figure animate vivono in rapporto simbiotico con la persona dell’attore, un rapporto che assume un particolare significato nell’interazione con il pubblico. L’oggetto, il pupazzo, la figura animata, infatti, divengono medium (nell’accezione di McLuhan), veicolo di significato attraverso l’arte della manipolazione per stimolare l’immaginazione, far scaturire domande, curiosità, arricchire la cultura.

Tecnica utilizzata: teatro d'attore, animazione, pupazzi e oggetti.

  • Venerdì 28 agosto 2026 - ore 21:00: "MAGMA - Un'avventura claustrocomica" con Luca Macca e Simone Vaccari (regia Compagnia del Buco)

Due clown si ritrovano, per puro caso, in una grotta sotterranea sotto il teatro, senza sapere come siano arrivati né come uscire. Armati di fiammiferi, torce, picconi e un improvvisato carrello da miniera, esplorano lo spazio buio illuminando strani oggetti, pareti elettriche e reperti misteriosi. Ogni tentativo di fuga diventa un gioco comico fatto di equilibrio, imprevisti e gag fisiche: arrampicate, calate improbabili, trampolini improvvisati, secchi oscillanti e picconate magiche trasformano la grotta in un laboratorio di assurdità. Il pubblico, chiamato a interagire come abitante del sottosuolo, può partecipare all’esplorazione e aiutare i clown a risolvere situazioni paradossali, come spostare oggetti, accendere luci o affrontare la fantomatica dinamite. Magma esplora l’assurdo, il rischio e la collaborazione con il pubblico, trasformando uno smarrimento sotterraneo in un’avventura fisica e comica ricca di sorprese, magie e ironia. Con uno stile essenziale e ironico, lo spettacolo trasforma il sottoterra in metafora del viaggio della vita.

Tecnica utilizzata: spettacolo di clown e teatro fisico con coinvolgimento del pubblico.

BIGLIETTI:

  • Ingresso: € 5,10
  • Gratuito per i bambini fino a 10 anni

La biglietteria del Teatro Aperto aprirà alle ore 20:00 delle sere di spettacolo.

Per informazioni: Comune di Poggio Torriana – URP Tel. 0541.629701/1-1

www.teatrivalmarecchia.it - www.accademiaperduta.it

Facebook: Comune di Poggio Torriana

Biblioteca “Pio Campidelli” Tel. 0541.688273 - annalisa.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it

descrizione immagine
descrizione immagine
descrizione immagine

A chi è rivolto

A tutte le famiglie della Valmarecchia

Date e orari

10 Lug

21:00 - "Il vestito nuovo dell'Imperatopo" con Danilo Conti e Claudia Veronesi

28 Ago

21:00 - "MAGMA - Un'avventura claustrocomica" con Luca Macca e Simone Vaccari

Luogo

Teatro Aperto (Poggio Berni)

Luogo culturale di riferimento per il territorio, il Teatro Aperto propone spettacoli ed eventi legati alla tradizione, oltre a un suggestivo panorama della Riviera romagnola.

Via Roma, 7, 47824 Poggio Berni RN

Poggio Torriana, 47924

Costi

Intero

€ 5,10

Gratuito per i bambini fino a 10 anni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri