Autorizzazione abbattimento piante
Descrizione
Chi intende abbattere una pianta ad alto fusto di sua proprietà deve richiedere un'autorizzazione all'Ufficio Ambiente del Comune. Per quanto riguarda invece segnalazioni relative a piante situate su suolo pubblico è possibile rivolgersi anche all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Cosa fare
La richiesta di autorizzazione per abbattimento piante, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata al Comune, dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.
Nella domanda è necessario indicare i dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, ecc.) e i motivi della richiesta. Dopo aver effettuato un sopralluogo, l'Ufficio valuterà se rilasciare l'autorizzazione di abbattimento. In caso di esito favorevole, l'autorizzazione verrà rilasciata entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.
L'abbattimento degli alberi è consentito di norma solo nei casi comprovati di stretta necessità, quali: l'instabilità dell'albero dovuta ad alterazioni degli organi di sostegno (apparato radicale, colletto, fusto e branche principali) che comportano rischi per la pubblica incolumità; alberature in stato vegetativo o fitosanitario irrimediabilmente compromesso; alberature che causano danni documentati a manufatti, strutture edili o sottoservizi; necessità documentata di effettuare lavori edili irrinunciabili che compromettono la stabilità o la vita delle piante; ostacolo al normale deflusso delle acque; nei casi di nuova progettazione degli spazi verdi, quali: diradamenti necessari alla sopravvivenza di gruppi arborei troppo fitti o miranti ad una riqualificazione paesaggistica del luogo, o sostituzione di scelte vegetazionali non idonee al sito, o cambio di destinazione d'uso dell'area.
Si consiglia ai richiedenti, di operare prima della presentazione della richiesta di Autorizzazione per abbattimento piante al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale delle istanza prodotte con il tecnico istruttore, al fine di evitare, per quanto possibile, la richiesta di integrazioni documenti per incompletezza della pratica presentata. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invita ad attenersi alle seguenti disposizioni.
Dove rivolgersi
Ufficio Ambiente e Servizi d'Ambito
Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
Francesca Gobbi
Per le pratiche ex Comune di Torriana:
Roberto Pazzini