Contributi destinati alla rinegoziazione dei contratti di locazione - Anno 2023
Cos'è
La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione contributi per i proprietari di alloggi che, d’accordo con i propri inquilini, intendono abbassare il canone di locazione. In questo modo, gli inquilini potranno ridurre il proprio affitto, mentre i proprietari riceveranno un contributo che andrà a coprire parte della riduzione del canone.
Vantaggi:
- per l’inquilino: riduzione del canone d’affitto;
- per il proprietario: meno incertezza nella riscossione dell’affitto e un contributo regionale che va a compensare la rinegoziazione del canone.
A chi si rivolge
Destinatari
Locatori e conduttori di contratto di locazione ad uso abitativo redatto ai sensi dell'ordinamento vigente al momento della stipula e regolarmente registrato da almeno un anno per un alloggio sito nel Comune di Rimini o in un Comune del Distretto Rimini e che abbiano rinegoziato tale contratto con riduzione del canone di locazione o con trasformazione del contratto da libero a concordato.
Come si fa
- spedite per posta raccomandata all'U.O. Sostegno all'Abitare e all'Inclusione Sociale - Comune di Rimini - Via M. d'Azeglio, 13 47921 Rimini;
- inviate a mezzo posta certificata all'indirizzo pec: dipartimento2@pec.comune.rimini.it
Alle domande inviate dovrà essere allegata una fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità dei richiedenti, pena la nullità della domanda.
Tempi e scadenze
Le domande possono essere presentate per tutto l'anno 2023.
Informazioni e assistenza
Per informazioni e assistenza i cittadini dei Comuni dell'Unione Valmarecchia possono contattare il n. 380-8993959 (Sportello Casa) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Per vedere ulteriori informazioni sul sito regionale dell'Emilia-Romagna, clicca qui.
Allegati e Modulistica
Qui sotto sono disponibili alcuni approfondimenti e la modulistica.