Restauro e Risanamento Conservativo della “Casa del Campanile” nel borgo di Montebello.
1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
Comune di POGGIO TORRIANA, con sede in Poggio Torriana, via Roma loc. Poggio Berni n.25, P.I.
04110220409 - Tel. 0541/629701 - sito internet: http://www.comune.poggiotorriana.rn.it – PEC:
comune.poggiotorriana@legalmail.it - Settore Territorio, Innovazione e Sviluppo.
2. MODALITA’ E PROCEDURA DI GARA:
2.1 Modalità: La presente procedura sarà interamente svolta in modalità telematica attraverso la
piattaforma telematica di negoziazione ai sensi dell’art. 58 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 messa a
disposizione dall’Agenzia Regionale Intercent – ER. Per l’espletamento della presente gara Il
Comune di Poggio Torriana si avvale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna
(SATER) accessibile dal sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/.
Tramite il sito si accede alla procedura nonché alla documentazione di gara. Conformemente a
quanto previsto dall’art. 52 del Codice, l’offerta per la procedura, i chiarimenti e tutte le
comunicazioni e gli scambi di informazioni relativi alla procedura devono essere effettuati
esclusivamente attraverso SATER e quindi per via telematica, mediante l’invio di documenti
elettronici firmati digitalmente, fatti salvi i casi in cui viene ammessa una diversa modalità di
presentazione.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura è indispensabile essere registrati a SATER,
secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma accessibili dal sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del- sistema/guide/.
L’operatore economico, con la registrazione e, comunque, con la presentazione dell’offerta, dà per
valido e riconosce, senza contestazione alcuna, quanto posto in essere all’interno del SATER
dall’account riconducibile all’operatore economico medesimo; ogni azione inerente l’account
all’interno del SATER si intenderà, pertanto, direttamente e incontrovertibilmente imputabile
all’operatore economico registrato. L’accesso, l’utilizzo di SATER e la partecipazione alla procedura comportano l’accettazione incondizionata di tutti i termini, le condizioni di utilizzo e le avvertenze contenute nel presente bando, nei relativi allegati e nelle guide presenti sul sito, nonché di quanto portato a conoscenza degli utenti tramite la pubblicazione nel sito o le eventuali comunicazioni.
2.2 Procedura: procedura negoziata, sotto soglia comunitaria, ai sensi dell’art. 3 c. 1 let. sss), e del
combinato disposto degli artt. 36, commi 2 lett. b) e 5 e 63 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m. e i. in
esecuzione della delibera di Giunta n.34 DEL 15/03/2019 di approvazione del progetto esecutivo,
e della determinazione a contrarre n. 36/TER del 26/04/2019. Nella procedura di gara si
applicheranno le norme previste dal Codice dei Contratti pubblici approvato con D. Lgs. 18 aprile
2016, n. 50 e s.m.i., nel seguito anche denominato Codice, e il D.P.R. 5.10.2010 n. 207, nel seguito
anche denominato Regolamento, per le parti che continuano ad applicarsi ai sensi dell'art. 216 del
suddetto D.Lgs. 50/2016, il Regolamento recante ”Approvazione delle linee guida sulle modalità di
svolgimento delle funzioni del Direttore dei Lavori e del Direttore dell’Esecuzione” approvato con
D.M. 7/3/2018, n. 49, ed il Decreto Legge 18 aprile 2019 n. 32.
3. LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE
3.1 Luogo di esecuzione: I lavori sono da effettuarsi nel territorio del Comune di Poggio Torriana.
Descrizione: L’appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste nel progetto
denominato "Restauro e Risanamento Conservativo della “Casa del Campanile” nel borgo di
Montebello”;
3.2 Natura: Opere di edilizia. I lavori si intendono appartenenti alla categoria OG 1;
Il presente appalto non contiene lavorazioni soggette al D.M. MOB n. 37 del
22/01/2008;
Importo complessivo dell’appalto A MISURA (compresi oneri sicurezza): € 105.000,00;
Importo soggetto a ribasso: € 101.945,19;
3.3 Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: € 3.054,81;
Costi della manodopera: € 49.683,07;
3.4 Per partecipare alla gara le ditte dovranno documentare la propria idoneità ad eseguire i lavori
mediante presentazione della seguente documentazione:
- QUALIFICAZIONE nella categoria prevalente: OG 1 (Opere di edilizia civile ed industriale) per
l’importo di € 105.000,00.
- A) nel caso di concorrente in possesso di attestato SOA:
essere in possesso di attestazione rilasciata da SOA di cui al DPR n° 207/2010,
regolarmente autorizzata in corso di validità per categoria attinente alla natura dei lavori
previsti al punto 3.3, ovvero OG 1 Classifica I.
- B) nel caso di concorrente non in possesso di attestato SOA:
possedere, ai sensi dell' ex art. 90 del DPR n° 207/2010, i seguenti requisiti tecnico -
organizzativi:
_ Importo dei lavori di cui al punto 3.3 del presente disciplinare eseguiti direttamente
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione della presente lettera di invito,
non inferiore all’importo dell’appalto.
_ Costo complessivo del personale sostenuto per il personale dipendente non inferiore
al 15% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzata nel quinquennio
antecedente alla data della presente lettera di invito.
_ Adeguata attrezzatura tecnica.
la qualificazione per i lavori ivi compresi avverrà, ai sensi dell'art. 90 del DPR
n°207/2010, mediante la presentazione dell'allegato "E" al presente disciplinare.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 105 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 così come modificato dal Decreto
Legge 18 aprile 2019 n. 32, il subappalto è concesso nella misura massima del 50% dell’importo
complessivo del contratto.
3.5 Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi dell'art. 59 comma 5-bis del D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.;
3.6 L’impresa esecutrice dovrà eseguire i lavori secondo gli elaborati progettuali rispettando le
condizioni riportate nel capitolato speciale d’appalto e nel presente bando, nonchè, per quanto
non previsto, nel capitolato Generale dello Stato approvato con Decreto del Ministero dei Lavori
Pubblici 19/4/2000, n. 145, per le parti vigenti, e nel DPR 5.10.2010 n. 207 per le parti che
continuano ad applicarsi ai sensi dell'art. 216 del suddetto D.Lgs 50/2016.
Si precisa che le norme contenute nel presente bando prevalgono su norme eventualmente
discordanti contenute negli altri documenti di gara.
4. TERMINE DI ESECUZIONE:
Giorni 180 (centottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori, e comunque
entro il 30/11/2019.
Il Comune di Poggio Torriana si riserva l’avvio dei lavori d’urgenza in pendenza di contratto ai sensi
dell’art.32 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. ricorrendo le condizioni ivi indicate.
5. DOCUMENTAZIONE:
La documentazione di gara è composta da:
Lettera d’invito con i seguenti allegati:
o Allegato A - Istanza di ammissione del concorrente singolo o plurimo già costituito
o Allegato B - Istanza di ammissione alla gara – soggetto plurimo costituito o
costituendo
o Allegato C - Dichiarazione requisiti di ammissione alla gara della mandataria /
mandate / consorziata
o Allegato D - Modello per le dichiarazioni dell'impresa ausiliaria. ( art. 89 D.Lgs. n°
50/2016)
o Allegato E - Modello dichiarazione requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico
organizzativa
o Allegato F – Modello Offerta economica
Progetto:
1 - Relazione tecnica illustrativa del progetto esecutivo
2 - Relazione Legge10_91 impianto termico
3 - Relazione Genio civile
4 - Computo Metrico estimativo
5 - Capitolato Speciale d’Appalto
6 - Schema di Contratto
7 - Elenco prezzi
8 - Quadro economico
9 - Cronoprogramma
10 - Quadro di incidenza della manodopera e uomini-giorno
11 - Piano di sicurezza e coordinamento
12 - Piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti
13 – MUR_A.1-D.1 asseverazione da allegare al titolo edilizio
14 – Oneri di sicurezza
15 - Tav. A1-Prg, foto
16 - Tav. A2- PIANTE (Stato attuale e progetto)
17 - Tav. A3 – PROSPETTI-SEZIONI (Stato attuale e progetto)
18 - Tav. D1 - Strutturale
ed è consultabile, ai sensi dell’art 70 comma 1 del Codice, sul sito del Comune di Poggio Torriana
http://www.comune.poggiotorriana.rn.it/) all’interno della sezione "Amministrazione Trasparente",
accessibile dalla sezione di Home page “Albo Pretorio on-line” – sottosezione "Bandi di Gara e
contratti";
Per informazioni generali in merito all’appalto rivolgersi al Settore Territorio, Innovazione e Sviluppo
di questo Comune (Geom. Corrado Ciavattini - Tel. 0541/619702 - e-mail:
c.ciavattini@comune.poggiotorriana.rn.it.
Le richieste di chiarimenti in merito alla presente procedura devono essere inviate esclusivamente
mediante SATER, secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma, ed essere
da inoltrare entro le ore 12:00 del 24/06/2019. Non verranno evase richieste di chiarimento
pervenute in modalità diversa da quella esplicitata.
Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Ai sensi dell’art.
74, comma 4, del Codice, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite
almeno cinque giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte,
tramite SATER e con pubblicazione in forma anonima nel sito del Comune di Poggio Torriana
http://www.comune.poggiotorriana.rn.it/) nella sezione dedicata alla gara all’interno della sezione
"Amministrazione Trasparente", accessibile dalla sezione di Home page “Albo – pretorio on-line” –
sottosezione "Bandi di Gara e contratti";
6. SOPRALLUOGO:
NON E’ PRESCRITTO IL SOPRALUOGO OBBLIGATORIO. L’operatore economico potrà comunque
effettuare sopraluogo sul sito ove dovranno essere eseguiti i lavori, previo appuntamento da
concordarsi telefonicamente con il RUP Geom. Corrado Ciavattini al numero: 0541/629701 o inviando
richiesta all’indirizzo mail: c.ciavattini@comune.poggiotorriana.rn.it.
7. TERMINE, MODALITA’ DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTFRA DELLE OFFERTE.
- L’offerta dovrà essere collocata dal concorrente nel sistema SATER entro e non oltre il
termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 09/07/2019.
- È ammessa offerta successiva, purché entro il termine di scadenza, a sostituzione della
precedente. Prima della scadenza del termine perentorio per la presentazione delle offerte,
l’Operatore Economico può sottoporre una nuova offerta che all’atto dell’invio invaliderà
quella precedentemente inviata. A tale proposito si precisa che qualora, alla scadenza della
gara, risultino presenti a sistema più offerte dello stesso operatore economico, verrà ritenuta
valida l’offerta collocata temporalmente come ultima. Ad avvenuta scadenza del sopraddetto
termine non sarà possibile inserire alcuna offerta, anche se sostitutiva a quella precedente.
Non sono ammesse offerte incomplete o condizionate. Saranno escluse altresì tutte le offerte
redatte o inviate in modo difforme da quello prescritto nel presente bando. Non sono accettate
offerte alternative.
Nessun rimborso è dovuto per la partecipazione all’appalto, anche nel caso in cui non si dovesse
procedere all’aggiudicazione.
La presentazione dell’offerta mediante SATER è a totale ed esclusivo rischio del concorrente, il
quale si assume qualsiasi rischio in caso di mancata o tardiva ricezione dell’offerta medesima,
dovuta, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, a malfunzionamenti degli strumenti
telematici utilizzati, a difficoltà di connessione e trasmissione, a lentezza dei collegamenti, o a
qualsiasi altro motivo, restando esclusa qualsivoglia responsabilità del Comune di Poggio Torriana
ove per ritardo o disguidi tecnici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l’offerta non
pervenga entro il previsto termine perentorio di scadenza. In ogni caso la ditta concorrente
esonera il Comune di Poggio Torriana da qualsiasi responsabilità per malfunzionamenti di ogni
natura, mancato funzionamento o interruzioni di funzionamento di SATER. Il Comune di Poggio
Torriana si riserva, comunque, di adottare i provvedimenti che riterrà necessari nel caso di
malfunzionamento di SATER.
Trattandosi di procedura gestita su piattaforma telematica, si raccomanda di avviare e
concludere per tempo la fase di collocazione dell’offerta sul SATER e di evitare la collocazione
nell’ultimo giorno e/o nelle ultime ore utili.
La presentazione della documentazione amministrativa ed economica deve essere effettuata
secondo le modalità esplicitate nelle guide per l'utilizzo della nuova piattaforma accessibili dal sito
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/agenzia/utilizzo-del-sistema/guide/manualeimprese-
registrazione-e-funzioni-base/view
- Apertura telematica delle buste contenenti la documentazione amministrativa e l’offerta
economica: seduta pubblica virtuale il giorno 10/07/2019 alle ore 9:30 mediante
collegamento al link http://intercenter.regione.emilia-romagna.it/ .
Eventuali altre sedute verranno comunicate con un preavviso di almeno 24 ore ai soggetti
partecipanti tramite comunicazione inviata utilizzando SATER e pubblicizzate sul sito internet
del Comune di Poggio Torriana http://www.comune.poggiotorriana.rn.it/) nella sezione
dedicata alla gara all’interno della sezione "Amministrazione Trasparente", accessibile dalla
sezione di Home page “Albo – pretorio on-line” – sottosezione "Bandi di Gara e contratti".
In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari,
anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati.
In caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice, la comunicazione recapitata
al consorzio si intende validamente resa a tutte le consorziate.
In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all’offerente si intende validamente resa a
tutti gli operatori economici ausiliari.
La stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di modificare le date, dandone
comunque comunicazione ai concorrenti tramite SATER, senza che gli stessi possano accampare alcuna pretesa al riguardo. Le sedute di gara possono essere sospese o aggiornate previa
comunicazione ai concorrenti.
8. GARANZIA PROVVISORIA:
l’offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l’esclusione, da una garanzia provvisoria così costituita:
- a) da una cauzione provvisoria, ai sensi dell’art. 93 del Codice pari a € 2.100,00 (2% dell’importo
comprensivo della sicurezza) intestata al Comune di Poggio Torriana, costituita
alternativamente:
da garanzia fidejussoria intestata al Comune di Poggio Torriana, redatta ai sensi del Decreto
del Ministero dello Sviluppo Economico 19/1/2018 n. 31, costituita, a scelta dell’offerente,
da una fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata da intermediario finanziario iscritto
nell’elenco speciale di cui all’art. 106 del D.Lgs. 1/9/93 n. 385;
con Bonifico Bancario o versamento in contanti presso la Tesoreria del Comune di Poggio
Torriana presso Banca di Credito Cooperativo Valmarecchia sul seguente IBAN: IT 42 J
08995 05428 013000041708, precisando nella causale che si tratta di cauzione provvisoria e
gli estremi della gara;
- b) dalla dichiarazione, a pena di esclusione, di un fidejussore, anche diverso da quello che ha
rilasciato la garanzia provvisoria, contenente l’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto di cui agli articoli 103 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, qualora
l'offerente risultasse affidatario; la suddetta dichiarazione ai sensi dell’art 93 comma 8 del
Codice dei Contratti pubblici non è richiesta alle microimprese, piccole e medie imprese ed ai
raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese,
piccole e medie imprese.
La garanzia si intende presentata alle condizioni previste all’art 93 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e
deve avere validità pari a 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.
Nel caso di presentazione di offerta da parte di soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi, la
cauzione provvisoria deve essere intestata, a tutte le imprese che intendono costituire il
raggruppamento o il consorzio di concorrenti. In tal caso è comunque sufficiente la sottoscrizione
della cauzione o polizza fideiussoria da parte della sola mandataria.
La fideiussione, a scelta dell'offerente, può essere rilasciata da imprese bancarie o assicurative che
rispondono ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attività o
rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1°
settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie e
che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una società di revisione iscritta nell’albo
previsto dall’art. 161 del D.lgs. n. 58/1998 e che abbiano i requisiti minimi di solvibilità richiesti dalla
normativa vigente bancaria assicurativa.
La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del
debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile,
nonché l'operatività della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della
stazione appaltante.
La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione dovuta ad ogni fatto
riconducibile all'affidatario o all'adozione di informazione antimafia interdittiva emessa ai sensi
degli articoli 84 e 91 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, e PER L’AGGIUDICATARIO è
svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto, mentre per i partecipanti è svincolata con l’adozione di determina di aggiudicazione definitiva a favore
dell’aggiudicatario.
Ai sensi del comma 8-bis della norma sopra citata, la garanzia fideiussoria deve essere conforme allo
schema tipo di cui all'allegato A al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 31 del 19
gennaio 2018.
Le cauzioni, sia provvisoria che definitiva, possono essere rilasciate anche congiuntamente da più
garanti, ai sensi dell'art. 1, comma 2 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 31 del
19 gennaio 2018.
RIDUZIONI. Le imprese partecipanti possono fruire delle riduzioni previste all’art. 93 comma 7 del
Codice specificando la relativa motivazione nell’ambito dell’istanza.
In caso di cumulo delle riduzioni la riduzione successiva deve essere calcolata sull’importo che
risulta dalla riduzione precedente.
9. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI:
L’opera è finanziata con risorse assegnate in parte dal Gruppo di Azione Locale VALLI MARECCHIA E
CONCA. Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 - Operazione 7.4.02 “Strutture per Servizi
pubblici” ed in parte da risorse proprie del Comune di Poggio Torriana.
E’ consentita, a norma dell’art.106, comma 13, del Decreto Legislativo n° 50 del 2016, la cessione del
credito maturato a seguito dell’emissione del certificato di pagamento
Ai sensi dell’art. 35, comma 18 del D.Lgs. n°50/2016, è prevista la corresponsione a favore
dell’appaltatore di una anticipazione del 20% dell’importo contrattuale.
I pagamenti occorrenti in acconto e a saldo, saranno corrisposti dalla stazione appaltante al
raggiungimento di un importo lavori non inferiore al 45% dell’importo contrattuale. Il Certificato di
Pagamento sarà emesso dal Responsabile del Procedimento entro o non oltre 10 giorni dal
ricevimento degli stati d’avanzamento lavori.
L’appaltatore si assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all’articolo 3 della
legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modifiche. L’appaltatore è obbligato a dare immediata
comunicazione alla stazione appaltante ed alla prefettura-ufficio territoriale del Governo della
notizia dell’inadempimento della propria controparte (subappaltatore o subcontraente) agli obblighi
di tracciabilità finanziaria. Il mancato utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero gli altri
strumenti idonei a consentire la piena tracciabilità finanziaria delle operazioni costituisce causa di
risoluzione del contratto e di revoca dell’autorizzazione al subappalto e/o al subcontratto.
Il presente intervento non rientra tra le attività commerciali rilevanti ai fini dell'applicazione dell'IVA
e la ditta aggiudicataria dovrà provvedere ai sensi dell’art 17 – TER del DPR 633/1972 alla
fatturazione, secondo quanto previsto dall'art 21 del citato DPR, con l'annotazione “scissione dei
pagamenti”, eventuali esclusioni dalla disciplina di “split payment” previste dalla circolare 13 aprile
2015 n. 15/E quali “le operazioni rese da fornitori che applicano regimi speciali che, pur prevedendo
l’addebito dell’imposta in fattura, sono caratterizzati da un particolare meccanismo forfetario di
detrazione spettante” vanno esplicitamente indicate in fattura elettronica...