Centro giovani intercomunale
Il Centro giovani intercomunale che opera attivamente sul territorio dei Comuni di Santarcangelo e Poggio Torriana.
Il Centro giovani si prefigge di promuovere l’aggregazione fra le persone e in particolare tra i giovani attraverso la cultura della solidarietà e del volontariato sociale, di sviluppare attività ludico-ricreative e artistiche in alternativa ai tradizionali luoghi d’incontro, di focalizzare l’attenzione degli adulti sul disagio adolescenziale nonché promuovere azioni mirate in materia di prevenzione e promozione della salute. Si prefigge inoltre di realizzare manifestazioni artistiche, ricreative, sociali e culturali.
Il Centro giovani nasce raccogliendo l’esperienza di molti giovani del territorio santarcangiolese provenienti da diverse realtà associazionistiche attive nel campo della musica, delle arti grafiche, del teatro, dell’informatica e del sociale.
La struttura, di proprietà del Comune di Poggio Torriana, si trova in via Costa del Macello e offre ai giovani numerosi servizi: postazioni per la navigazione internet e possibilità di accedere alla rete wireless con il proprio pc o smartphone, sala prove attrezzata, una piccola biblioteca ed uno spazio comune per attività ludiche quali biliardino, ping-pong, cyclette, scacchi.
Per accedere alle attività e al Centro Giovani occorre versare una quota associativa di 5 euro valida un anno (per i maggiorenni), mentre la partecipazione è gratuita per i minorenni.