Sezioni

Sportello unico attività produttive

Anche chiamato SUAP, è l'ufficio che gestisce le procedure per l'avvio dell'attività e la realizzazione, o modifica, dell'impianto produttivo di beni e servizi; raccoglie tutti i pareri e le autorizzazioni che devono rilasciare le pubbliche amministrazioni e dà una risposta unica alle imprese. Fa capo all'Unione di Comuni Valmarecchia e si trova presso la sede municipale di Santarcangelo.

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è lo strumento operativo con il quale i Comuni esercitano le funzioni amministrative, attribuite dal Decreto Legislativo n. 112/1998, in materia d’insediamenti produttivi.
Lo SUAP opera in attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160/2010, nuovo regolamento per la disciplina e la semplificazione dello sportello, in modalità online.

In attuazione della Legge Regionale (Emilia Romagna) n. 21/2012, i Comuni di Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, San Leo, Sant’Agata Feltria, Santarcangelo di Romagna, Talamello, Verucchio, hanno trasferito la funzione amministrativa riguardante le Attività Produttive e lo SUAP, all’Unione di Comuni Valmarecchia (i cui riferimenti sono riportati in calce), alla quale sono associati, per la sua gestione associata.

L’Unione di Comuni Valmarecchia, con lo SUAP, opera in attuazione della convenzione (di presa in carico della funzione) sottoscritta in data 3.4.2014 (Racc.233/2014) e approvata con deliberazione del Consiglio dell’Unione n. 13/2014, con un servizio di rilascio, principalmente: a) di informazioni; b) di autorizzazioni.
Lo SUAP Valmarecchia ha competenza nei territori dei dieci Comuni associati.

La sede principale è a Santarcangelo e opera per i territori di Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, coordina l’attività delle diverse sedi e l’armonizzazione delle procedure.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/10/09 12:56:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-02T13:52:52+02:00

Valuta questo sito