Installazione mezzi pubblicitari
Cosa si intende per 'mezzi pubblicitari'
Per mezzi pubblicitari si intendono le insegne di esercizio, e gli strumenti di pubblicità esterna permanenti o temporanei quali striscioni, stendardi, totem, cavalletti ed altri mezzi di analoga natura in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Presentazione della SCIA
L’installazione di mezzo pubblicitario permanente, temporaneo o su cantieri edili oppure la modifica di un mezzo pubblicitario esistente, sono soggetti a SCIA allo Sportello Unico Attività Produttive.
I mezzi pubblicitari fissi installati previa SCIA hanno validità triennale come previsto dall’art. 53 del D.P.R. n. 495/1992. Si intendono tacitamente rinnovate qualora non intervengano modifiche sostanziali.
Il soggetto interessato è tenuto (prima di iniziare la pubblicità) a presentare all’Ufficio tributi del Comune apposita dichiarazione nella quale devono essere indicate le caratteristiche dei mezzi pubblicitari (tipo impianto, monofacciale oppure bifacciale, luminoso/illuminato oppure opaco, messaggio pubblicitario, dimensioni), la quantità di impianti pubblicitari che intende esporre e la loro ubicazione, nonché il periodo in cui verrà effettuata la pubblicità (vedere apposito link sulla dichiarazione delle tasse/imposte sul sito del Comune).
Costi
Diritti di istruttoria pari a 20 euro, da versare con le seguenti modalità:
Bonifico bancario alla Tesoreria Unione di Comuni (Banca di credito Cooperativo Valmarecchia - Villa Verucchio) | IBAN: IT 41 L 08995 68100 012000028115 |
C/C postale n. 97366561 intestazione Unione di Comuni Valmarecchia-Servizio Tesoreria | Nella causale si prega di indicare oltre il tipo di pratica anche il Comune dove si svolge l’attività per la quale viene presentata la pratica |
Responsabile del procedimento
Riferimenti normativi
nazionale |
|
comunale |
Allegati
Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.